Blog

La statua, il dipinto, la clinica … tre facce della stessa medaglia (3)

L’ultima e terza parte delle mia personale rassegna stampa riguarda l’ennesima polemica montata ad arte a cui la politica e la stampa di area ci hanno abituato. Il tutto nasce da un’interrogazione parlamentare del senatore Maurizio Gasparri, seguita da un’ispezione del Ministero, all’ospedale Careggi di Firenze e – nello specifico – al suo percorso specialistico sulla Disforia di Genere. 

Leggi Tutto»

La statua, il dipinto, la clinica … tre facce della stessa medaglia (1)

Prima di catapultarmi nelle incombenze giornaliere, mentre le orecchie ascoltano una preziosa rassegna stampa di una valente giornalista, con gli occhi ne eseguo una personale sui social. Mi colpiscono in maniera particolare tre post, apparentemente diversi tra loro ma, in questa mattinata grigia e per niente luminosa a me appaiono particolarmente chiari.

Leggi Tutto»

I PASdaran del Patriarcato

La negazione della violenza e la “strategia del discredito”. (Intervento al Congresso “Madri strappate”, Dimensione Pas: danni e conseguenze sui bambini)

Leggi Tutto»

In/Consapevolezze

Una decina di giorni fa, in una rappresentazione teatrale improntata sul racconto di un femminicidio, il protagonista maschile – padre dell’assassino – conclude così un monologo improntato sul dolore dell’assenza dovuta all’espiazione di una pena: “Se servirà ce ne andremo via insieme, io e te. Senza donne, senza più nessuna donna, io e te da soli.”

Leggi Tutto»

Il Patriarcato e il prezzo che gli uomini pagano

Circola da qualche tempo sulle nostre tv un’amena pubblicità in cui un uomo che si sta occupando di faccende domestiche va ad aprire la porta di casa ad un idraulico. Fin qui niente di strano se non che ai suoi occhi si palesa un sardonico – quanto famoso –  pornostar “orgoglio italiano” … il finale è ininfluente.

Leggi Tutto»

Trauma e Patriarcato (4)

Per capire meglio come la Politica sia importante e come decida, nel bene e nel male, la qualità delle nostre vite, un breve excursus delle conquiste degli ultimi 60 anni potrebbe essere d’aiuto e visivamente efficace.

Leggi Tutto»

Trauma e Patriarcato (3)

L’attuale definizione/descrizione del Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) contenuta nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), non riesce a cogliere «il disagio più pervasivo delle vittime di violenza cronica intrapersonale, in particolare quando il trauma è cumulativo e inizia nell’infanzia.» (cfr. Liotti e Farina, 2011)

Leggi Tutto»

Trauma e Patriarcato (2)

Per arrivare alla definizione odierna, di trauma e conseguente Disturbo post-traumatico da stress (PTSD), dovremo aspettare le lotte e le rivendicazioni del movimento femminista, a cui dobbiamo la conquista di diritti fondamentali e il riconoscimento della Violenza di Genere, Violenza Domestica, gli abusi sessuali sui minori. 

Leggi Tutto»

Trauma e Patriarcato

Le definizioni oramai acclarate di Trauma e di Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) hanno avuto, nel corso della loro evoluzione, un percorso accidentato (per usare un eufemismo).

Leggi Tutto»