Blog

Trauma e Patriarcato (2)

Per arrivare alla definizione odierna, di trauma e conseguente Disturbo post-traumatico da stress (PTSD), dovremo aspettare le lotte e le rivendicazioni del movimento femminista, a cui dobbiamo la conquista di diritti fondamentali e il riconoscimento della Violenza di Genere, Violenza Domestica, gli abusi sessuali sui minori. 

Leggi Tutto»

Trauma e Patriarcato

Le definizioni oramai acclarate di Trauma e di Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) hanno avuto, nel corso della loro evoluzione, un percorso accidentato (per usare un eufemismo).

Leggi Tutto»

Archiviazioni, un’anomalia da risolvere

L’Italia ha tra i vari, tristi, primati una percentuale significativa di archiviazioni per quanto riguarda i reati cosiddetti di genere, violenza domestica, sessuale nonché abusi e maltrattamenti su minori (abbondantemente sopra il 60%, con punte dell’80% per alcuni). 

Leggi Tutto»

Giustizia, Vittime, (in) certezza del Diritto

Il femminicidio di Vanessa Ballan ha messo in luce per l’ennesima volta le storture del (presunto) sistema di protezione dello Stato. La vittima, infatti, era persona conosciuta alle forze dell’Ordine e alla Procura, in quantoaveva denunciato in precedenza quello che poi sarebbe diventato il suo assassino. Purtroppo, il fascicolo era stato classificato come “non urgente”.

Leggi Tutto»

Patriarcato, Consapevolezza e Dormienti

L’omicidio di Giulia Cecchettin, ha determinato un risveglio delle coscienze riguardo ai femminicidi che – in controtendenza con i dati degli omicidi, in calo da anni – si mantengono costanti e/o in aumento.  Ma non è tutto oro quello che riluce. 

Leggi Tutto»

Lo strano caso dei prelievi coatti e TSO

Il trattamento sanitario obbligatorio è un intervento caratterizzato da motivata necessità ed urgenza. Deve essere disposto dal Sindaco del comune in cui il soggetto si trova e in presenza di due certificazioni mediche motivate, una delle quali appartenenti al servizio pubblico (solitamente Psichiatria della ASL). 

Leggi Tutto»

Legge 54 ed Effetto Lucifero

Le disposizioni in materia di affido introdotte dalla legge 54, e il concetto di bi-genitorialità hanno stravolto il diritto di famiglia, modificando le procedure, attribuendo alle figure professionali coinvolte nuove competenze e nuovi strumenti.

Leggi Tutto»