Blog

La rete di Minerva

Abbiamo combinato “La forza delle donne” in un “laboratorio del possibile” dal quale, “le donne in movimento per i loro diritti”, possano congiungersi a “luna e sole”.

Leggi Tutto»

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO NEI GIUDIZI CIVILI E NEI GIUDIZI PENALI

Istituto più comunemente noto come “gratuito patrocinio”, il patrocinio a spese delle Stato nei giudici sia civili che penali è disciplinato dal DPR 30.05.2002 n. 115. Poiché si tratta di istituto a cui si fa frequentemente ricorso soprattutto nelle cause del diritto di famiglia ed è una delle domande più frequenti che gli avvocati si sentono rivolgere al momento del

Leggi Tutto»

Il piacere maschile questo sconosciuto (3)

Costretta a prostituirsi per ripagare un debito del fidanzato:due arresti e tre denunce. Sequestrata, privata del telefono per non chiedere aiuto, picchiata e costretta a prostituirsi per “ripagare” un debito, tra l’altro, non suo.

Leggi Tutto»

Il piacere maschile questo sconosciuto (2)

Prendo spunto dalla notizia che il Sudan, ha messo (finalmente) al bando l’orrore delle mutilazioni genitali femminili per parlare del piacere maschile. In breve, detta pratica,che può essere parziale o totale, riguarda l’asportazione delle labbra interne, delle labbra esterne e del clitoride.

Leggi Tutto»

Il piacere maschile questo sconosciuto (1)

“Mia figlia era ubriaca, quelli sono bravi ragazzi”. Questo virgolettato viene attribuito al padre di una ragazza che, a Trapani, ha denunciato quattro giovani per violenza sessuale, perpetrata durante una festa. Il signore in questione, si sarebbe anche presentato in questura – in compagnia degli stessi presunti autori del reato – per delegittimare la versione della figlia.

Leggi Tutto»

Breve storiella morale

A distanza di cinque mesi dall’accaduto vorrei ritornare e ribadire alcune cose, in merito al fatto di cronaca che vedeva coinvolta l’insegnante licenziata, dopo essere stata vittima di revenge porn da parte del suo ex e relativi compagni di spogliatoio.

Leggi Tutto»

Il disimpegno morale

Prendo spunto dall’ennesimo, grave, episodio di bullismo giovanile – con tanto di video “navigante” sui social (oramai un must) – con protagoniste delle dodicenni che si accaniscono con calci e pugni su una loro coetanea disabile.

Leggi Tutto»